Emergenza coronavirus, serve lucidità

La risposta della nostra deputata alla domanda del Mattino della Domenica del 1° marzo 2020:

“Malgrado l’emergenza coronavirus in Lombardia, la Svizzera non intende prendere misure particolari alla frontiera. Una scelta opportuna?”

Sarebbe fantastico se, per fermare il virus, bastasse chiudere le frontiere! Purtroppo, non funziona così. La situazione è in continua evoluzione ed è importante mantenere la lucidità: alla base delle nostre decisioni, individuali e collettive, devono esserci dati scientifici e buon senso.

Lavarci le mani, non starnutire o tossire in faccia agli altri, restare a casa se siamo ammalati, invece di portare i nostri germi a contatto con le persone più fragili… Sono comportamenti che dovremmo adottare sempre, non solo con il coronavirus! Vivendo in società, siamo responsabili anche per gli altri. E una dose di prudenza non guasta.

Certo fa impressione pensare che tutto sia partito da una città di 11 milioni (!) di abitanti dove, tra l’altro, mangiano pipistrelli comprati vivi al mercato… Magari approfittiamone per ripensare questo tipo di sviluppo insensato della nostra società.

Tamara Merlo
Deputata in Gran Consiglio (Più Donne)